Descrizione
Sopralluogo dei tecnici dell'Asl e degli amministratori comunali per individuare la struttura dove sorgerà la Bottega di Comunità, centro assistenziale sperimentale che potenzierà il servizio di assistenza territoriale grazie alla presenza di differenti figure mediche specialistiche. Per tre giorni a settimana un operatore sanitario offrirà servizi di assistenza infermieristica di base (iniezioni, medicazioni, misurazione parametri vitali, ecg).
L’amministrazione ha proposto, per la realizzazione della Bottega di Comunità, l’ex Pretura, dove sorgerà un vero e proprio polo sanitario con l’allocazione anche della rinnovata Guardia Medica. Su una superficie di oltre centocinquanta mq sarà ospitato un ambulatorio per le visite, una sala d’attesa e la stanza del medico oltre ai servizi igienici sia per il personale che per gli utenti. Il presidio sarà servito dal collegamento internet che consentirà lo scambio di dati in tempo reale con le strutture dell’Azienda sanitaria.
I lavori per l’allestimento della Bottega di Comunità saranno a cura dell’Asl grazie a finanziamenti Pnrr e permetteranno di rinnovare gli impianti e di ristrutturare la pavimentazione, la facciata e i controsoffitti.
Grazie al polo sanitario e al nuovo modello di cura per le aree interne promosso dall’Asl in sinergia con i Comuni saranno innalzati i livelli di assistenza di base sul territorio, in particolar modo verso i soggetti fragili.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 12 giugno 2025, 11:54