Descrizione
Si è svolto, presso la sede dell'Asis a Salerno, un incontro con i sindaci del comprensorio sull'emergenza idrica. La dirigenza ASIS ha ribadito la significativa riduzione delle portate provenienti dalle sorgenti, un fenomeno che sta causando sempre più interruzioni programmate, adottate per consentire il riempimento delle vasche di accumulo e assicurare un adeguato livello di pressione e distribuzione nelle ore di maggiore utilizzo. Un dato su tutti: le sorgenti dell'Alto Sele - cui afferisce Sant'Angelo - dal 2021 ad oggi hanno visto dimezzare la portata, passando dai 654 litri al secondo nell'aprile 2025 ai 367 del 2025.
Una novità importante potrebbe essere la realizzazione di un impianto di sollevamento dalle sorgenti del Basso Sele all'Alto Sele in località Garrano, al vaglio dei tecnici Asis: sarà finanziato con fondi PNRR e realizzato in circa tre mesi. La nuova opera dovrebbe limitare i disservizi e mantenere stabile il sistema idrico a beneficio della cittadinanza.
ASIS ha confermato di aver inoltre attivato anche interventi tecnici straordinari, tra cui ottimizzazioni di rete, monitoraggi costanti delle portate e supporto operativo ai Comuni maggiormente colpiti.
A cura di
Contenuti correlati
- "Natale di Comunità" a Sant'Angelo a Fasanella, Corleto Monforte e Ottati con eventi, fede e solidarietà
- Nasce il portale delle Aree Interne del Cilento: un nuovo spazio digitale per informare e costruire il futuro del territorio
- La Grotta di San Michele Arcangelo protagonista a Padula di “Anima – Meeting del turismo religioso”
- Ordinanza di chiusura accesso al Santuario di San Michele Arcangelo per caduta rocce
- Il sindaco Tierno selezionato tra i 35 amministratori under 35 d'Italia per programma ANCI
- A Sant'Angelo a Fasanella il primo spazio di coworking comunale. Un esperimento destinato a crescere
- Il Consiglio dell’Unione dei Comuni “Valle del Fasanella” approva il nuovo stemma ufficiale. Il simbolo sarà ora inviato all’Araldica
- "Giovani e Anziani: crescere e invecchiare in un’area interna": successo per l'incontro in Aula consiliare
- Sant’Angelo a Fasanella ha finalmente il suo postamat. Un importante risultato per la comunità
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2025, 10:00